La maggior parte degli avvenimenti del gioco si svolgono in un pianeta simile alla Terra composto da cinque terre emerse suddivise idealmente in altrettanti continenti :
- Balamb, piccolo atollo indipendente a centro nord
- Centra, un arcipelago desolato nel meridione del mondo, precedentemente devastato dal Pianto Lunare
- Esthar ad oriente, è il continente più esteso
- Galbadia, dal nome della nazione che occupa quasi interamente il continente occidentale
- Trabia, continente artico a nord-nord est .
Un ruolo centrale è attribuito anche alla Luna del pianeta, visivamente simile al satellite della terra, e luogo d'origine dei mostri nell'universo di Final Fantasy VIII.
Abbastanza atipica anche la scelta di optare per mezzi di trasporto realistici (treni, automobili) oltre che i classici Chocobo, mantenendo elementi che nella serie si erano visti solo nel precedente Final Fantasy VII, ma spogliati del loro lato più cupo.
 |
| ESTHAR |
NAZIONI
Balamb: Isola indipendente celebre per la villeggiatura e per l'omonimo Garden, i genitori adottivi di Zell Dincht provengono dalla sua capitale (unico centro abitato dell'isola ad esclusione del Garden). Per un breve periodo verrà occupata da Galbadia.
 |
| BALAMB |
Centra: Antica civiltà residente nel gigantesco arcipelago meridionale del mondo, venne spazzata via da un devastante Pianto Lunare, in seguito alla catastrofe i suoi esuli fonderanno l'impero di Dollet a ovest e quello di Esthar ad est.
Dollet: Anticamente potente impero formato dagli esuli del continente di Centra (devastato dal pianto lunare) giunti ad Occidente, col tempo ha visto i suoi confini ridursi alla piccola zona nord-orientale del continente, oramai sotto il controllo quasi-totale di Galbadia.
Esthar: la nazione tecnologicamente più avanzata, precedentemente potenza mondiale sotto il controllo della Strega Adele, nell'epoca del gioco è governata dal Presidente Laguna Loire con un atteggiamento di stampo isolazionistico, volto alla ricerca scientifica e il mantenimento della pace entro i suoi confini, oltre che alla salvaguardia del "cimitero" di Adele. Venne fondata dagli abitanti di Centra migrati ad oriente, analogamente a quanto avvenuto in occidente con l'Impero di Dollet.
 |
| DOLLET |
Trabia: nazione situata a nord di Esthar; in gran parte ricoperta da ghiacci, è scarsamente popolata. Vi si trovano l'omonimo Garden e il villaggio degli Shumi.
Fisherman Horizon: o F.H., originariamente una stazione ferroviaria posta al centro del mondo, in seguito allo scoppio della guerra (e al conseguente silenzio esthariano) diverrà un vero e proprio centro indipendente, celebre nel mondo per la sua neutralità e la sua disponibilità ad accogliere rifugiati politici. Viene governata dal Capostazione Dobe.
Galbadia: è la principale potenza militare del mondo, precedentemente seconda solo ad Esthar (che con la sconfitta di Adele si è ritirata nel silenzio), governata con piglio dittatoriale da Vinzer Deling, ha un atteggiamento aggressivo ed espansionistico, comprende la quasi totalità del continente occidentale ed è dotata di un elevato livello tecnologico. La sua capitale è Deling City.
Nessun commento:
Posta un commento